Insieme per Far Filò, la nostra compagnia

La compagnia amatoriale Teatrale Far Filò opera da più di venticinque anni, portando in scena soprattutto commedie in lingua veneta. Alla stesura dei testi precede un profondo studio dell’autentica Cultura Veneta delle varie epoche in cui si ambientano le commedie che portiamo in scena: storico, etimologico e socio-economico.Assistere ad una commedia della Far Filò non è quindi solamente un divertentissimo spettacolo, ma un vero e proprio viaggio che prende per mano il pubblico ed attori per vivere lo spaccato di un’epoca che nel mondo reale non esiste più, ma che tuttavia è vivissima nei nostri cuori

La nostra storia

1985

Nel 1985 un gruppo di giovani di Arcugnano, animati dalla passione del teatro e dal desiderio di provare l’emozione del palco, si unisce per mettere in scena una commedia, “Il Povero Piero”, che vede la prima il 21 giugno di quell’anno.

1991

Dopo 6 anni e dopo 4 commedie portate sul palco, immutata la passione e aumentato l’entusiasmo, il gruppo si consolida e nasce la “Compagnia Teatrale Amatoriale Far Filò”, iscritta alla Federazione Italiana Teatro Amatoriale (FITA) fin dalla nascita. Il nome scelto, Far Filò, nasce dalla tradizione locale contadina: in questi territori nel secolo scorso le famiglie erano solite riunirsi nelle stalle a far filò. Il filò era quel momento della giornata in cui le persone potevano finalmente ritagliarsi un attimo per loro, per stare in compagnia, per riposare e soprattutto per raccontare. Vi partecipavano tutti, donne, uomini e bambini. In quei momenti si ascoltavano racconti dei tempi andati, racconti di guerra e racconti di pace, racconti di vita vera o racconti di fantasia, passati di bocca in bocca e tramandati di generazione in generazione. Chi raccontava aveva l'attenzione di tutti i presenti che a narrazione finita potevano raccontare poi la propria storia e in seguito innescare una sorta di passaparola che è riuscito a portarle, piccole e grandi, fino ai nostri giorni. Con il fine di tramandare queste tradizioni, e far vivere l’ambiente accogliente e caldo del filò anche ai giorni nostri, la compagna teatrale si è dedicata fin da subito ad un repertorio in lingua veneta, adattando e traducendo commedie non solo italiane e ambientandole nella nostra terra.

2012

Nel 2012 la compagnia cambia il nome, che diventa Compagnia Teatrale Amatoriale Insieme per Far Filò, mantenendo comunque inalterato il fine e le modalità per perseguirlo: tramandare la tradizione popolare del Filò, regalando agli spettatori momenti divertenti e di svago portando in scena commedie dialettali.

Oggi

Negli anni molte sono le repliche fatte e i teatri che hanno visto impegnata la compagnia; le nostre commedie sono state portate in tutto il Veneto: oltre a Vicenza, dove giochiamo in casa, abbiamo girato le vicine Verona e Padova, ma anche Venezia, Treviso, Belluno e Rovigo, ottenendo l’apprezzamento del pubblico.
La compagnia ha partecipato anche ad alcuni concorsi, ottenendo il podio:
secondo posto premio LA POMPETA (San Giorgio in Bosco - PD) con SIORI E POARETI
vincitori premio DANILO DAL MASO (Cavazzale - VI) con L'HOTEL DEL LIBERO SCAMBIO
vincitori premio LA POMPETA (San Giorgio in Bosco - PD) con L'HOTEL DEL LIBERO SCAMBIO.

Ricerca delle tradizioni

La compagnia amatoriale Teatrale Far Filò opera da più di venticinque anni, portando in scena soprattutto commedie in lingua veneta. Alla stesura dei testi precede un profondo studio dell’autentica Cultura Veneta delle varie epoche in cui si ambientano le commedie che portiamo in scena: storico, etimologico e socio-economico.

Assistere ad una commedia della Far Filò non è quindi solamente un divertentissimo spettacolo, ma un vero e proprio viaggio che prende per mano il pubblico ed attori per vivere lo spaccato di un’epoca che nel mondo reale non esiste più, ma che tuttavia è vivissima nei nostri cuori.

Il nostro team

Francesca Anzalone

Anzalone Francesca

La Presidente

Segni particolari:
Tenacia, passione e grinta

Flavio Baccarin

Baccarin Flavio

La Colonna d’Ercole

Segni particolari:
Freschezza, vivacità e battuta sempre pronta

Luca Dal Maso

Dal Maso Luca

Panda

Segni particolari:
Praticità, impegno e costanza

Margherita Donello

Donello Margherita

L’Artista

Segni particolari:
Creatività e divertimento. Crea le nostre copertine

Alessandro Scuccato

Scuccato Alessandro

Il Versatile

Segni particolari:
Caratterizzazione, espressività e divertimento

Miriam Toffoletto

Toffoletto Miriam

Con sentimento

Segni particolari:
Spensieratezza, semplicità e gioia

Carmen Tronca

Tronca Carmen

L’Eleganza

Segni particolari:
Esperienza, naturalezza e semplicità

Claudio Zuin

Zuin Claudio

Il Perfezionista

Segni particolari:
Impegno, costanza e intuizione

Carlo Franceschini

Franceschini Carlo

L’Accoglitore

Segni particolari:
Accoglienza, garbo e cortesia

Laura Maria Fin

Fin Laura Maria

La Guerriera

Segni particolari:
Energia, pathos e coinvolgimento

Fabrizio Nicastro

Nicastro Fabrizio

Il Pugliese

Segni particolari:
Risata, versatilità e ironia

Francesco Baruffato

Baruffato Francesco

Il Regista

Segni particolari:
Naturalezza, spontaneità e improvvisazione

Luca Tronca

Tronca Luca

Self Control

Segni particolari:
Tranquillità, serenità e naturalezza

Daniela Battocchio

Battocchio Daniela

La Grande Preparazione

Segni particolari:
Dedizione, forza e spirito di sacrificio

Mappa dei teatri in cui Far Filò ha tenuto spettacoli

Mappa dei teatri

Nel nostro lungo cammino, siamo stati ospitati da più di 75 teatri. In questa mappa, puoi vedere dove Far Filò è arrivata con le sue rappresentazioni. E di certo non ci fermeremo qui!