Il nostro repertorio

Assistere ad una commedia della Far Filò non è quindi solamente un divertentissimo spettacolo, ma un vero e proprio viaggio che prende per mano il pubblico ed attori per vivere lo spaccato di un’epoca che nel mondo reale non esiste più, ma che tuttavia è vivissima nei nostri cuori

Locandina Quando Massa e Quando Gnente

Quando Massa e Quando Gnente

La commedia descrive la vita di Giuseppe Pagnota e della moglie Maria che si arrabattano per mettere insieme il pranzo con la cena.

Un giorno a Giuseppe capita un ottimo affare: l’avvocato per il quale lavora occasionalmente gli propone di riconoscere come figlio un giovane nobile di padre ignoto in cambio di una piccola somma; Giuseppe accetta e, con l’anticipo ricevuto, esce a comprare del cibo.

Mentre in casa c’è solo Enrichetto, il nipote un po’ tonto di Giuseppe accolto in casa come un figlio, arriva il vecchio notaio di famiglia ad avvertire di una eredità lasciata dal fratello emigrato in America.

L’eredita è destinata a Giuseppe, ma il testamento contiene una piccola disposizione che potrebbe far svanire questa improvvisa fortuna…

Locandina Siori e Poareti

Siori e Poareti

Felice è un povero scrivano di strada, perennemente senza soldi, condivide un paio di stanze in affitto con la compagna Palma, il figlio Carletto, l’amico Natale che è fotografo ambulante, la moglie di costui, Pasqua e la loro figlia Paolina.

Un giorno si rivolge a loro un giovane nobile e ricco, il marchesino Eugenio Favetti che, innamorato di Gemma, figlia dell’ex cuoco Gaetano Semolone, desidera sposarla. Il progetto però è osteggiato dal padre del ragazzo, il marchese Ottavio, che non accetta di avere per nuora la figlia di un ex cuoco, per quanto estremamente ricco.

Ecco allora l’escamotage: Eugenio chiede a Natale e ai suoi amici di recarsi a casa del cuoco fingendo di essere i suoi parenti altolocati e quindi di acconsentire alle nozze.

La situazione si ingarbuglia ulteriormente poiché anche il vero marchese Ottavio è innamorato di Gemma al punto di frequentarne la casa sotto le mentite spoglie di Signor Bebè.

Quando viene scoperto l’imbroglio scoppia il putiferio e a quel punto non resta che acconsentire all’unione tra Eugenio e Gemma. Ma non saranno solo loro a sposarsi.